26 Dicembre 2018
ASSOCIAZIONE NATURALIA-PSYCHE INSTITUTE ATTIVITA'-CORSI 2018-2019
Con la rifondazione a dicembre 2017 della storica associazione Naturalia Milano del 1997 di Lucilla Sperati, integrata nei progetti formativi, culturali, naturopatici-olistici, editoriali e sociali, nasce la libera università di coscienza ed energia (L.U.C.E.) Psyche Institute, che si occupa di organizzare corsi per preparare alla professione della Naturopatia, informare sulla prevenzione e le terapie olistiche e naturali, fornire corsi di lingua e percorsi di formazione per la Medelogia.
DIPARTIMENTO PER LA NATUROPATIA
Corsi di medicina e terapie naturali in preparazione. La Naturopatia è una professione non regolamentata dagli ordini professionali, ma lo Stato italiano tutela le professioni non organizzate tramite una legge del 2013. Al Naturopata è consentito fare opera di prevenzione e di consulenza sui farmaci naturali - considerati integratori - purché non abusi della professione di medico. Sono ovviamente accolti anche i medici che vogliono aggiungere alle proprie competenze una specializzazione in Naturopatia certificata.
Corso di specializzazione in Naturopatia (3 anni)
Per attivare il corso è necessario un numero minimo di 10 iscritti
3° Anno
- Medicina Cinese avanzata
- Fitoterapia avanzata
- Erboristica avanzata
- Antropoiatria
- Tesi finale
La tesi finale sarà un lavoro redatto in collaborazione con uno dei docenti del corso, che sarà vagliato dal comitato scientifico della casa editrice Edizioni Etiche NuovaCoscienza e pubblicato in una rivista di Naturopatia e medicina olistica gestita dallo Psyche Institute che raccoglie lavori di studenti e ricerche nel campo delle medicine naturali e tradizionali.
DIPARTIMENTO NATUROPATICO-OLISTICO ANTROPOLOGICO E BIOENERGETICO (Docente Lucila Sperati)
- Yoga, respirazione e meditazione, visualizzazione, auto-analisi, auto-ipnosi base (metodiche buddhiste medelogiche-ipsologiche)
- Tai-chi-chuan base
- Tecniche di Radiestesia, Psicoenergie, Sviluppo energie, facoltà psichiche-percettive
- Tecniche bio-energetiche di Pulizia e Riequilibrio energetico, corpo, mente, spirito
- Musico-cromoterapia, cristalloterapia
- Tecniche e rimedi di prevenzione, depurazione, auto-cura naturale olistica
- Educazione alimentare, intolleranze e nutrizione energetica
Chi desidera candidarsi come socio operativo e/o docente, contatti Lucilla Sperati - Associazione Naturalia Milano tel.: 02-4222857 cell.: 328-4616945 servizi@naturaliamilano.it Il sabato in sede a Milano in via Savona (zona Solari) vengono effettuate le selezioni e presentazioni. INFORMO CHE AL MOMENTO FEDERICO DIVINO PER IMPEGNI UNIVERSITARI FUORI SEDE NON E' DISPONIBILE PER DOCENZE, PERTANTO I CORSI BASE SARANNO ORGANIZZATI E TENUTI DA LUCILLA SPERATI E SOSTITUTI ABILITATI
1° Anno
- Introduzione alla Medelogia
- Storia della Medelogia e della psicoanalisi laica
- Fondamenti di linguistica archetipica
- Antropologia riformata 1
- Il counselling professionale (mutuato da Naturopatia)
2° Anno
- Ipsoanalisi
- Linguistica archetipica avanzata
- Antropologia riformata 2
- Training di ipsoanalisi
- Tesi finale
La tesi finale sarà un lavoro redatto in collaborazione con uno dei docenti del corso, che sarà vagliato dal comitato scientifico della casa editrice Edizioni Etiche NuovaCoscienza e pubblicato in una rivista di Naturopatia e medicina olistica gestita dallo Psyche Institute che raccoglie lavori di studenti e ricerche nel campo delle medicine naturali e tradizionali.
IN PREPARAZIONE PER IL 2019:
- Diploma in Naturopatia e Tecniche olistiche. Presidente del corso Lucilla Sperati. Il corso in Naturopatia (orientamento energetico) e Tecniche olistiche mira a far ottenere una conoscenza approfondita della medicina naturale e delle tecniche di cura basate sul metodo omeopatico. Il corso è rivolto principalmente a medici ed operatori del benessere, i quali potranno applicare nel loro lavoro le conoscenze acquisite dopo la laurea, mentre per tutti gli altri il corso di naturopatia non permette di rilasciare ricette o consulti medici, ma solo consigli e consulti liberi sulla salute.
Offerta formativa:
Elementi di Naturopatia (docente: Lucilla Sperati) – Lezioni divise in tre corsi annuali
Medicina Cinese, teoria (docente: Federico Divino) – Lezioni divise in due corsi annuali
Medicina Cinese, training pratico (docente: posto vacante) – Lezioni divise in tre corsi annuali
Energia, canali energetici, studi sul Bione e l’Orgone (docente: Lucilla Sperati)
Bioenergetica, tecniche di Reich e Lowen (Lucilla Sperati)
Radionica e Radiestesia (docente: Lucilla Sperati)
Psicoenergie, tecniche di sviluppo energie (Lucilla Sperati)
Alimentazione sana, depurativa, intolleranze alimentari, nutrizione energetica (docente: Lucilla Sperati)
Elementi di biochimica (docente: posto vacante)
Pranoterapia, pulizia e riequilibrio energetico, energia a distanza (docente: Lucilla Sperati)
Riflessologia (docente: Davide Procaccio)
Tecniche di massaggio olistico, decontratturante, linfodrenante, tui-na, thai (Davide Procassio)
Iridologia (docente: posto vacante)
Erboristica (docente: posto vacante)
Fiori di Bach vibrazionali (docente: Lucilla Sperati)
Musicoterapia vibrazionale, Mantra, Cromoterapia e Aromaterapia (docente: Lucilla Sperati)
Tecniche di prevenzione ed auto-cura naturale-olistica-energetica (docente: Lucilla Sperati)
Discipline vibrazionali pratiche (consigliate in abbinamento allo studio delle materie teoriche sulle energie in quanto è inutile studiare e apprendere a memoria concetti e teorie energetiche se poi non si applicano e non vi è riscontro nella pratica. Le energie e facoltà psichiche si sviluppano solo facendo pratica costante) – Tali discipline sono effettuabili anche al di fuori della scuola Psyche.
Meditazione base, respirazione profonda, armonizzazione chakra, mantra, visualizzazione (docente: Lucilla Sperati)
Meditazione buddhista (docente Federico Divino)
Tecniche di sblocco stress e tensioni, riequilibrio energetico-yoga, tai-chi, 5 tibetani (Lucilla Sperati)
Yoga e yoga meditativo, yoga posturale per anziani
Tai-chi-chuan e tai-chi spada
Qi-Gong e 5 tibetani
L'elenco dettagliato altri corsi in programma, sarà fornito direttamente agli interessati e soci Associazione Naturalia Milano. alcuni consulti, seminari, corsi visibili sul link http://www.associazionenaturalia.org/2018/01/tecniche-vibrazionali-di-riequilibrio.html
Romeo Sperati (17/07/1919 – 05/04/1975) è stato un medico e ricercatore antropologo italiano, precursore della Medelogia e pioniere in Italia negli anni '50 della medicina olistica, omeopatica, naturopatica, filosofie e medicine dei popoli antichi, in particolare orientali. Tra i primi medici italiani ad aderire alla medicina non convenzionale, terapie "alternative" e a sostenerle in privato ma anche tramite pubblicazioni scientifiche. È stato il fondatore dell’associazione ARVORE con lo scopo di studiare la fitoterapia e le medicine naturali dalle conoscenze dei popoli antichi, in specie dell’estremo Oriente. Nel corso della sua vita venne in contatto con personaggi come Carl Jung (al quale trasmise parte delle sue scoperte e conoscenze) e Mircea Eliade che conobbe di persona nei pressi del Lago Maggiore, dove aveva casa, il che gli permetteva di trovarsi molto vicino a questi personaggi in occasione delle Eranos Tagungen alle quali però non partecipò come membro attivo, ma solo come auditore. Seppur fosse uno stimato medico che a cavallo della seconda guerra conseguì cum laude la laurea in medicina e chirurgia con successive specializzazioni in medicina interna e cardiologia, operante oltre che privatamente (con studio personale e medico del consolato Uruguay) anche in strutture sanitarie pubbliche (asl e prima ancora per vari anni medico volontario ricercatore al Policlinico, quindi vice-primario al reparto cardiologia ospedale di Niguarda a Milano), prescriveva solo di rado farmaci e i pazienti che spesso venivano da lui lo apprezzavano più come medico ‘spirituale’ dei conflitti della Psiche ed Anima, che della cura del corpo. Aveva soprattutto la capacità di entrare nel cuore e in empatia con i sofferenti, e per questo i suoi pazienti lo consideravano una guida spirituale. Per molti anni fece anche il medico volontario e quasi ogni sera dopo una giornata di lavoro, cenava velocemente per poi andare nelle zone povere di Milano a curare gratuitamente malati indigenti. Fu precursore negli anni ’50 dell’omeopatia e medicina naturale e olistica in Italia, realizzando alcune pubblicazioni che però non vennero diffuse se non tra i colleghi più stretti e i membri dell'associazione ARVORE in quanto all’epoca l’omeopatia e medicina non convenzionale erano ancora discipline del tutto ostracizzate e ridicolizzate.
Fu anche un grande ricercatore e studioso di filosofia, antropologia, mitologia, esoterismo, alchimia, psicologia e psicoanalisi e con altri ricercatori indipendenti e slegati dalle accademie tradizionali come dai titoli formali portava avanti importanti studi e ricerche, riuscendo a recuperare anche attraverso i suoi viaggi, antichi documenti e conoscenze. La sua missione era quella di ri-divulgare tali conoscenze all’umanità per contribuire a sconfiggere l’ignoranza e accelerare il processo di risveglio di menti e coscienze, e per questo purtroppo fu perseguitato fino alla morte e i suoi documenti e pubblicazioni furono in parte distrutte. Eppure lui continua ancora oggi a vivere, a distanza di tanti anni, non solo nei nostri cuori ma anche in quello dei suoi pazienti, collaboratori studiosi e ricercatori i quali hanno potuto apprezzare oltre alla sua intelligenza, pura spiritualità ed evoluta coscienza, la sua profonda onestà, umanità, sensibilità, altruismo ed il suo grande cuore sempre rivolto a lenire le sofferenze altrui. Sua figlia, Lucilla Sperati, è diventata naturopata ed operatrice olistica esperta di terapie naturali. Nel 2014 diventa la prima persona in assoluto ad aderire al progetto Medelogia. http://www.naturpedia.it/index.php?title=Romeo_Sperati
CERCHIAMO SOCI COLLABORATORI OPERATIVI VOLONTARI
---------------------------------------------
AssociazioneNaturalia Milano fondata da Lucilla Sperati nel 1997 per la ricerca, studio, sperimentazione e divulgazione delle medicine naturali, discipline olistiche, tecniche energetiche vibrazionali, filosofie e medicine dei popoli antichi orientali (cinese, tibetana, ayurveda), antropologia, animismo, sciamanesimo, erbologia, naturopatia, alchimia, esoterismo, linguistica archetipica, psicoanalisi e psicoterapia buddhista-Medelogia. Consulti, corsi, conferenze, pubblicazioni, libri per l'evoluzione umana energetica, psichica, coscienziale. Progetti collegati formativo antropolistico filantropico Psyche Institute, ed editoriale Edizioni Etiche Nuova Coscienza. Progetti solidali-sociali, banca del tempo e baratto, di tutela salute e ambiente. Rete attiva informativa Animeunite.